Korsun Pocket

by Matrix Games

La Battaglia: 

nel Gennaio 1944, l'Armata Rossa aveva forzato i Tedeschi dal fiume Dnieper, fino all'area tra Kanev e Cherkassy, a sud della capitale dell'Ucraina, Kiev. Quest'aerea formava una sacca nelle linee tedesche, facendone un ovvio bersaglio per una battaglia di accerchiamento, simile a quella svoltasi un anno prima a Stalingrado.

Il 25 Gennaio due Fronti Sovietici, agli ordini dei generali Konev e Vatutin, lanciarono gli attacchi alla base della sacca. Le già indebolite forze tedesche ritardarono l'assalto meglio che poterono, ma tre giorni dopo le teste di ponte sovietiche si incontrarono e l'accerchiamento di Korsun si forma, intrappolando più di 80000 uomini. 

Riluttante ad autorizzare un tentativo immediato di sfondamento, Hitler ordinò alle divisioni Panzer il contrattacco. Dal 4 al 15 Febbraio i tedeschi tentarono disperatamente, in condizioni meteorologiche pessime e con limitati rifornimenti, di sfondare la sacca, ma senza successo. 

Finalmente, il 16 Febbraio viene dato l'ordine di recuperare le forze intrappolate all'interno. In una sanguinosa battaglia notturna, i rimanenti 40000 uomini fecero un ultimo disperato tentativo di fuga. Solo metà di loro si salvò.

Il sistema di Gioco:

Per ricreare questa epica battaglia, viene utilizzato lo stesso sistema di Decisive Battles in the Ardennes. Le regole offensive sono state radicalmente migliorate per simulare accuratamente le difficoltà affrontate dai comandanti sul campo, che tentarono di raggiungere i loro obiettivi con rifornimenti limitati e in condizioni meteorologiche avverse.

Il sistema integrato di movimento e combattimento, unito al sistema di simulazione dei salienti e dei distaccamenti, riflette accuratamente l'abilità storica di piccoli gruppi di unità ben comandate e determinate, di ritardare l'avanzata di forze numericamente superiori.

Il team SSG è rinomato per la qualità delle sue routines di Intelligenza Artificiale, e Korsun Pocket non fa eccezione; i giocatori affronteranno una dura sfida dal loro opponente computerizzato.

Sommario

Complessità: Media
Scala di gioco: Operazionale
Periodo Storico: Seconda Guerra Mondiale
Teatro: Fronte Orientale (Occidentale, per lo scenario bonus incluso)
Scala delle Unità: Divisione / Reggimento
Durata del turno: Pochi minuti per turno
Giocatori: 1 i  2 Giocatori
AI: Entrambe le forze possono essere giocate dall'AI
TCP/IP: Si
PBEM ( gioco via E-mail ): Si
Editor di gioco: Si
 
Korsun Pocket è l'atteso seguito del famoso Wargame "The Ardennes Offensive", e usa una versione molto migliorata di questo motore di gioco.

Copyright (c) 1999,2004 - VIRTUALI s.a.s.